Ristoratori, dotatevi del mobile wallet per restare in contatto con i vostri clienti.

24 novembre

Il settore food & beverage sta subendo più di altri le difficili conseguenze della crisi sanitaria e i professionisti della ristorazione si trovano ad affrontare la crisi a testa alta. Se durante il primo lockdown i ristoratori sono stati colti di sorpresa, oggi con la seconda ondata molti hanno deciso di rimanere aperti con le attività autorizzate dell’asporto e della consegna.

Contrariamente alla prima ondata, i ristoranti oggi hanno avuto il tempo di pensare a una strategia omnicanale in modo da ampliare i servizi per fornire in ogni caso i loro prodotti. Visto che i clienti non possono più andare al ristorante, è proprio quest’ultimo ad andare da loro! Tra l’asporto, la consegna a domicilio e il Click & Collect, il digitale è chiaramente l’alleato migliore dei ristoranti per mantenere il legame con la clientela oggi.

Ecco i nostri suggerimenti per portare avanti gli sforzi di digitalizzazione e quindi generare fatturato nel rispetto delle norme sanitarie.

Caso d’uso sull’acquisizione

Sviluppa i tuoi canali di acquisizione grazie al digitale.

I consumatori non possono più passeggiare liberamente e fermarsi accidentalmente davanti al tuo ristorante? Non importa, saranno più presenti sui social network. E se c’è un canale sul quale devi investire, è proprio quello! Non potrebbe per te essere più facile apparire nei feed di notizie del tuo target. Tutti i social network offrono un servizio di visibilità e advertising.

formulaire_apertivusQuale tattica adottare? Sviluppa una campagna di acquisizione su Instagram o Facebook, con una grafica accattivante, proponendo uno sconto sul prossimo pasto.

Cliccando sulla tua Ads sponsorizzata o sul tuo post, l’utente compila un form e registra automaticamente il coupon sul proprio mobile wallet. Quanto a te, aggiungi i suoi dati alla tua base contatti e con buone probabilità lo vedrai effettuare un ordine almeno una volta.

Non disponendo di un proprio sito, Apertivus ha deciso di condividere il proprio form direttamente nella bio del suo profilo Instagram, per aggiungere velocemente e in modo semplice nuovi contatti al suo database.

 

Vivi l'esperienza del Mobile Wallet  

 

Caso d’uso sul drive-to-web

Generare traffico sul tuo sito e-commerce o altri tuoi canali digitali.

Grazie alla dematerializzazione di un coupon o della carta fedeltà sul Mobile Wallet dei tuoi clienti & prospect, hai a disposizione un nuovo canale di comunicazione: le notifiche push da wallet.

Come l’e-mail marketing, queste notifiche possono essere personalizzate, programmate e inviate a uno o più target in base alla segmentazione. Il vantaggio principale di queste notifiche è che vengono visualizzate nella schermata principale dei tuoi contatti, senza il rischio di finire nello spam.

Anche se i tuoi ristoranti sono chiusi, i servizi di asporto e consegna rimangono attivi. Come Miscusi, che informa i suoi clienti tramite notifiche push da wallet.

 

Scopri 10 casi d'uso sul Mobile Wallet  

 

Caso d’uso sulla conferma d’ordine

Imposta le notifiche push da wallet transazionali.

Oltre ad aiutarti con le azioni di marketing, le notifiche push da wallet possono essere configurate in modo da essere inviate ai tuoi clienti quando eseguono determinate azioni o semplicemente per il monitoraggio degli ordini.

– La conferma d’ordine: confermi di avere ricevuto l’ordine del tuo cliente e che il tuo team è al lavoro.
– Monitoraggio della consegna: “il vostro ordine è stato consegnato al nostro corriere”, oppure “al momento stiamo riscontrando una forte domanda, ma stiamo lavorando per fare arrivare il tuo ordine il più velocemente possibile”.
– Ririto Click & Collect: “il tuo ordine è pronto per essere ritirato all’ingresso del ristorante”, indicando l’indirizzo tramite geolocalizzazione.

Caso d’uso sulla fidelizzazione 

Lancia il tuo programma fedeltà 100% digitale.

Perché lanciare un programma fedeltà quando sei un ristorante? Perché il cuore della ristorazione si basa sul legame diretto e ricorrente con i propri clienti. E anche se non è possibile coltivare tale legame fisico, questo è il ruolo del programma fedeltà dematerializzato.

Proprio come nel retail, i clienti fedeli sono i migliori ambassador dei tuoi ristoranti. Parlano di te agli amici e sui social network, in genere spendono di più degli altri ma soprattutto contribuiscono alla tua immagine, aderendo ai tuoi valori.

Ci sono molti vantaggi nel sviluppare un programma fedeltà, ancora di più quando i contatti fisici sono limitati. Oltre a fidelizzare i clienti sul lungo termine, un programma fedeltà dematerializzato sul Mobile Wallet dei tuoi clienti ti permette di:

– Aumentare il fatturato, poiché i clienti fedeli generalmente spendono di più.
– Offrire un nuovo canale di comunicazione grazie alle notifiche push da wallet.
– Individuare i clienti che non vedi da tempo, per riattivarli.
– Conoscere i tuoi clienti e premiarli meglio.
– Personalizzare le tue offerte e ricompense grazie a una conoscenza approfondita.

Questa è la scelta optata da wengrube con la sua cucina bavarese, per offrire una comunicazione ultra-personalizzata ai suoi clienti affezionati, direttamente sul cuore del loro smartphone.

L’era digitale è arrivata anche per la ristorazione! e quale canale migliore del Mobile Wallet Marketing! Installato nativamente sullo smartphone dei consumatori, il Mobile Wallet aiuta a raggiungere tutti gli obiettivi marketing dei ristoratori, in cerca di digitalizzazione per superare la crisi.

 

 

Scopri 10 casi d'uso sul Mobile Wallet