La nuova promessa della comunicazione stampata.

27 avril

Angelica Moro

Catégorie : Loyalty

Questo è sicuramente il periodo del distanziamento sociale più che dell’esaltazione dei sensi, tuttavia la riattivazione di questi ultimi, in particolare del tatto, potrebbe svolgere un ruolo chiave nel riavvicinamento con i tuoi clienti e nel rilancio della tua attività.

Una lettera, un coupon, un flyer, una brochure, una pubblicità nei PDV , un sacchetto brandizzato: il post-contenimento potrebbe rilanciare questi materiali di marketing che oggi sono considerati fin troppo kitsch e obsoleti.

Perché stiamo senza dubbio assistendo a un rinnovamento della stampa. Associati a un QR code, tutti i formati cartacei divengono un punto di incontro che fungerà da touchpoint senza eccezione.  Il QR code permetterà a tutti i mezzi di comunicazione su carta di diventare un vero e proprio veicolo verso il sito e-commerce, il programma fedeltà, il negozio o direttamente il mobile dei tuoi clienti.

La stampa in tutte le sue forme è diventata un moderno canale di marketing. È stata in grado di integrare il digitale, interagire con il mobile e mescolarsi con altri formati. Grazie al QR code, la stampa si trasforma in un canale CRM di prossimità. Combinata con il Mobile Wallet Marketing, diviene un’importante leva del marketing stesso.

Sebbene il periodo richieda di evitare i contatti, la stampa potrebbe benissimo essere utilizzata con parsimonia con una selezione di clienti VIP. Integrata in una mirata strategia omnicanale e sviluppata con materiali lodevoli e personalizzati, la stampa svolgerà un ruolo chiave nel rilancio della tua attività.

Una potente leva per generare traffico.

Integrata in una strategia omnicanale, la stampa potrebbe diventare una sorprendente leva di traffico dopo il contenimento – se utilizzata con parsimonia e con una selezione accurata di fedeli clienti VIP. Che si tratti di un lookbo

ideabellezza_print

ok, di un flyer, di un sacchetto brandizzato come Idea Bellezza o persino di un invito, deve essere progettata in armonia con la vostra immagine, con materiali ecologici e ultra-personalizzata in ogni parola. Il QR code presente alla

fine del tuo messaggio per indirizzare i clienti verso l’obiettivo: reindirizzare verso il tuo sito e-commerce, verso il negozio più vicino, verso un coupon speciale che il cliente potrà aggiungere al suo mobile wallet.

Una potente leva di fidelizzazione.

Che si tratti di un’attenzione in più per un cliente abituale o di un piccolo dettaglio per un cliente fedele, la stampa è una leva di fidelizzazione a sé stante che rafforza la fedeltà e l’entusiasmo verso un brand. Dietro un supporto di carta personalizzato e di qualità si cela tutto lo sforzo che il brand ha compiuto per compiacere il proprio cliente.

conforama_printQuesto è il caso di Conforama che nel suo negozio mette a disposizione brochure con tutte le offerte in essere, per stare a fianco del cliente anche al di fuori del negozio. Il QR code su comunicazione cartacea che invierai ai tuoi clienti, per posta per esempio, potrebbe portare una ricompensa: a coloro che non avrebbero fatto acquisti durante il contenimento ma che sono rimasti impegnati al tuo fianco sui social network, che hanno aperto o cliccato le tue e-mail. Scannerizzando il QR code, i tuoi clienti e altri contatti a tua scelta potrebbero aggiungere un coupon o altri materiali al loro mobile wallet; questo genererà conversione o motiverà maggiormente l’acquisto.  

IMG_4618

Un canale di relazione con il cliente.

La stampa risveglia i sensi, è un tocco, un profumo, una parola carina, una connessione. Chi non è lieto di ricevere insieme a un pacco un messaggio simpatico dal brand? Come Poke House che inserisce nei suoi poke home delivery un flyer ironico sul consumo di vino durante i pasti. A chi non farebbe piacere ricevere un catalogo diventato ormai raro ma pur sempre apprezzato? Dietro questo bellissimo messaggio, questo bellissimo supporto, si nasconde innanzitutto la volontà di creare un rapporto reale con il cliente e più sincero e vicino che mai. La stampa risveglierà il legame con i tuoi clienti, specialmente dopo diverse settimane di assenza. Stampata con un QR code, la carta diventerà un canale di conversione.

Il tempo è un lusso di cui dovresti approfittare durante queste settimane di contenimento, per pensare alle nuove leve che ti saranno utili per rilanciare gradualmente la tua attività. La stampa in tutte le sue forme potrebbe rappresentare il rilancio, simboleggiare il tuo ritrovamento con i clienti e persino testimoniare il rinnovo della relazione con il cliente post-contenimento. I tuoi clienti se ne ricorderanno, la stampa te lo promette.