Il post-contenimento è sinonimo di riapertura dei negozi e ritorno dei clienti. Questo sicuramente non è il periodo adatto per passeggiare per vetrine e provarsi i prodotti per svago. Ora è il momento di un’esperienza sicura in negozio, compresi certamente i nuovi gesti abituali che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana. Quindi, in questo contesto, come puoi rendere la tua strategia sanitaria un’esperienza differenziante e di fidelizzazione in negozio grazie al Mobile Wallet?
Un mirato drive-to-store
Prima la sfida era fare drive-to-store per generare conversione. Ora il drive-to-store assume pieno significato poiché nella maggior parte dei casi, il cliente post contenimento si reca in negozio per acquistare ciò per cui è venuto. I consumatori di oggi sanno cosa vogliono e cercano di limitare le visite in negozio. Con una strategia di e-mail marketing e una segmentazione ben consolidata, sei nella posizione migliore per aumentare i tassi di conversione.
Il rinomato omnichannel
In precedenza, un’esperienza di successo in store si concretizzava con un cliente che si recava volentieri nel tuo negozio, provava i tuoi prodotti e chiacchierava con il personale di vendita. Ora i consumatori non sono più alla ricerca di visite per passatempo, ma cercano svago senza correre rischi. Tra le nuove richieste dei consumatori, l’opzione Click and Collect è in cima alla lista, così come il reso dei prodotti indipendentemente dal canale utilizzato per l’acquisto.
L’accattivante ascesa del QR code
In precedenza, l’acquisizione in negozio avveniva soprattutto grazie al personale di vendita in cassa, che si occupava di raccogliere le informazioni dei tuoi clienti per registrarli nella tua base contatti e aggiungerli al programma fedeltà. Ora il contatto umano e le code in cassa devono rimanere moderate, devi quindi andare incontro ai visitatori e dargli la possibilità di iscriversi facilmente al tuo programma fedeltà scansionando il QR code esposto in negozio. Poiché i clienti post contenimento vogliono riacquistare il controllo della relazione e grazie alla scansione di un QR code poter ricevere i tuoi aggiornamenti o aggiungere un coupon al loro Mobile Wallet – che oggi è il canale per eccellenza.
Quando la neo-fidelizzazione crea la relazione con il cliente
In passato la fedeltà in negozio era rappresentata per lo più da una carta fisica nel portafoglio, che bisognava estrarre e mostrare in cassa. D’ora in poi la fedeltà deve essere digitalizzata e vivere grazie a una carta dematerializzata e dinamica nel Mobile Wallet dei tuoi clienti, porta di accesso in tempo reale alle loro informazioni e coupon. Invitando i tuoi clienti a digitalizzare la carta fedeltà nel loro mobile wallet, risparmierai del tempo in cassa poiché il cliente dovrà semplicemente mostrare il suo smartphone al personale di vendita che scansionerà il codice.
Il post contenimento ci spinge a dare maggiore valore alla tecnologia contactless, al Mobile Wallet e alla digitalizzazione del programma fedeltà al fine di rispondere a esigenze sanitarie, ma anche e soprattutto per rendere l’esperienza del cliente facile e coinvolgente.
Contattaci per implementare la tua strategia di neo-fidelizzazione.