Quale nuova esperienza in negozio offrirai ai tuoi clienti alla riapertura?
Regolare i flussi di persone, applicare le norme sanitarie in negozio, mettere in sicurezza il contatto con i prodotti, continuare a sensibilizzare sulle distanze di sicurezza…La strategia di riapertura dei punti vendita si concentra giustamente sul garantire la sicurezza sanitaria del personale e dei clienti. Ma in questo contesto, oltre alle misure eccezionali da mettere in atto, come favorire il drive-to-store? come spingere i tuoi clienti in negozio? Quale nuova esperienza offrire?
Come i tuoi clienti hai sperimentato il contenimento, come loro sai che le distanze di sicurezza e misure igieniche sono essenziali, che i contatti sono complicati e che il ritorno alla normalità comporterà necessariamente una trasformazione dei punti vendita. È proprio in questo senso che prometti loro un “dopo”. Inoltre, i consumatori sono pronti a cimentarsi in nuovi utilizzi, poiché durante gli ultimi mesi hanno beneficiato dei servizi web, e-commerce e mobile. Sono pronti a sperimentare questa trasformazione con te.
Ritrovarsi, sotto il segno di un “Nuovo Retail” mobile e digital.
“Ha la tessera fedeltà? Vorresti ricevere le nostre offerte? Come ti chiami?” . Queste sono tutte domande che sicuramente per un po’ di tempo non potrai porre in cassa… Il periodo è giustamente più focalizzato sulla sicurezza sanitaria che sull’acquisizione e fidelizzazione dei clienti nel punto vendita. Tuttavia, il negozio rimane il canale di vendita e il CRM per eccellenza per il rilancio della tua attività.
La digitalizzazione del punto vendita, la dematerializzazione della carta fedeltà e dei coupon, l’uso del mobile come interfaccia di relazione con il cliente, la proposta di nuovi servizi come il Click & Collect: questa è la nuova esperienza che offrirai! Questo è esattamente ciò che farà la differenza tra il prima e il dopo contenimento, rendendo la visita del negozio un momento piacevole, sicuro e ottimizzato grazie alla presenza di un punto vendita digitale e connesso. Questo ti permetterà anche di stimolare la crescita e le vendite il più rapidamente possibile.
Abbiamo immaginato lo scenario ideale per il drive-to-store alle riaperture.
1. Invita i tuoi clienti fedeli a digitalizzare la carta fedeltà sul loro smartphone, come Wycon Cosmetics. Cliccando semplicemente sul link inviatogli tramite e-mail, SMS o sito e-commerce passeranno da una carta fisica statica, a una carta dinamica che si aggiornerà in tempo reale con le loro informazioni fedeltà (punti fedeltà, status…).
2. Invita i tuoi clienti più affezionati in negozio chiedendo loro di aggiungere un invito speciale al Mobile Wallet, che gli ricorderà il giorno, l’ora e la piccola attenzione che gli hai riservato per festeggiare la riapertura. Questa strategia ti permetterà di regolare i flussi di persone e rendere l’esperienza in negozio più positiva! L’invito dinamico si aggiornerà con le tue raccomandazioni e nel giorno prescelto invierà notifiche push via wallet ai clienti per ricordargli della loro visita in negozio.
3. Una volta riaperti i negozi, continua a fare acquisizione in-store, invitando i visitatori a scansionare il QR code o tag NFC che avrai apposto sulle pareti o presso le casse:
- Scansiona il QR code con il tuo smartphone.
- Convalida il breve modulo precompilato.
- Aggiungi la carta al tuo Mobile Wallet.
Tutto ciò consentirà ai tuoi clienti di accelerare il passaggio in cassa e di beneficiare di molti altri vantaggi se lo desiderano! Allo stesso tempo questo renderà fuori moda la frase “sei nella nostra lista clienti!“
4. Identifica immediatamente i tuoi clienti durante il pagamento in cassa, consentendo al personale di scansionare la loro carta fedeltà nel mobile wallet, identificarli in tempo reale e arricchire automaticamente la tua conoscenza del cliente! Il passaggio in cassa diventa così un’esperienza rapida e senza stress.
5. Incoraggia nuove abitudini come il Click & Collect per regolare i flussi ma anche per quei clienti che desiderano fare una breve sosta in negozio solo per ritirare il proprio ordine. Suggerisci ai tuoi clienti di aggiungere un pass al loro mobile wallet al momento della conferma d’ordine. Ciò consentirà ai clienti di tracciare il proprio ordine da mobile e di risparmiare del tempo durante il recupero del pacco.
Oltre al Mobile Wallet, quale altra innovazione per il rilancio del retail?
- È semplicissimo da utilizzare: con un solo clic, i clienti aggiungono il tuo coupon, carta fedeltà o invito al loro Mobile Wallet. Inoltre, grazie alle notifiche push native ricevono informazioni aggiornate in tempo reale, si instaura così una relazione fedele, personalizzata e geolocalizzata con il tuo brand direttamente sul loro smartphone.
- Viene configurato in una settimana: connetti il tuo CRM alla piattaforma Mobile Wallet di Splio ed è fatta! un nuovo canale di comunicazione e una nuova interfaccia diretta con i tuoi clienti può essere configurata nel giro di pochi giorni.
- Risponde a diverse esigenze contemporaneamente: la tecnologia “contactless” NFC soddisfa le esigenze di sicurezza sanitaria e può accompagnare la vostra strategia CRM, drive-to-store, geolocalizzazione, trasformazione digitale dei punti vendita…
I Mobile Wallet sono una leva di acquisizione, di fidelizzazione e di sicurezza dei punti vendita da sfruttare per il graduale rilancio della tua attività. Integrando la piattaforma Splio Mobile Wallet al tuo CRM, fornisci ai tuoi clienti l’opportunità di vivere la relazione direttamente sul loro mobile ed è per voi possibile entrare e restare in contatto con loro ovunque e in qualsiasi momento.