Come creare un target mirato di clienti per il rilancio dell’attività?
Giulia Manfrin
Catégorie : Email marketing
Manca poco alla giornata dei Genitori, alla giornata della Bicicletta e tante altre occasioni commerciali. Queste sono opportunità da non perdere, specialmente dopo 2 mesi di contenimento. Durante la fase 2, sarà necessario controllare e regolare i flussi in negozio per ovvi problemi di sicurezza sanitaria, allo stesso tempo promettere ai clienti un’esperienza piacevole e serena.
Ma per raggiungere obiettivi di vendita ambiziosi e soddisfare le esigenze del maggior numero di clienti, la strategia CRM dovrà anche supportare un’efficace strategia omnicanale, garantendo la disponibilità dei prodotti su tutti i canali. L’omnicanalità consentirà di regolare il traffico di punta delle feste commerciali, in particolare con quei clienti che avranno ormai acquisito nuove abitudini online. L’omnicanalità si conferma essere un’importante esigenza di mercato durante e post crisi.
Poiché il post contenimento rappresenta sicuramente la fine del marketing di massa, la combinazione “target mirato, messaggio personalizzato e conversione” non sarà mai stata tanto efficace. Per avere risonanza con il tuo pubblico, dovrai esaminare attentamente i segmenti dei tuoi clienti e prospect, comprenderli e lavorarci su. La conoscenza e segmentazione dei clienti sarà al centro della tua strategia CRM. I brand che avranno acquisito dati e informazioni sulle abitudini di consumo dei clienti durante gli ultimi mesi avranno sicuramente un vantaggio. Dovrai combinare diversi tipi di dati e segmenti chiave per soddisfare la tua strategia:

Sono i clienti fedeli e più coinvolti che vuoi vedere in negozio, perché saranno proprio loro il motore del rilancio. E certamente invitandoli in negozio, prometti loro un assaggio di normalità, di scoprire finalmente le tue collezioni e prodotti di persona, di essere in un luogo pubblico sicuro accanto ad altri consumatori che avranno scelto a loro volta il tuo negozio come uno dei primi posti a cui fare visita. Loro saranno immediatamente di buon umore e si fideranno ciecamente che tutto andrà bene.
Giulia Manfrin, CSM di Splio.
Sommaire