Con una crescita stimata del 26% nel 2020 e un fatturato di € 22,7 miliardi, l’e-commerce in Italia ha davanti a sé un futuro brillante e un posto di rilievo nel cuore dei consumatori.
Poiché la fedeltà dei clienti è un vero acceleratore di business in termini di frequenza di acquisto e carrello medio, come possono i brand pure-player fidelizzare i clienti senza contatto umano? Come instaurare una relazione 100% digitale?
Per i consumatori è più difficile affezionarsi a brand esclusivamente presenti online, tuttavia alcuni pure-player, senza punti vendita o pop-up store, sono diventati maestri nel campo e registrano una fidelizzazione che fa impallidire i grandi brand del retail. Perciò, quali tattiche mettere in atto per sviluppare la fedeltà a brand e-commerce e garantire un aumento di fatturato?
1. Un programma fedeltà semplice, accessibile e coinvolgente.
Acquisire un nuovo cliente è da 6 a 7 volte più costoso che mantenere un cliente esistente*. Perciò, perché non optare per un programma fedeltà quando sei un e-commerce? Il tutto fornendo il giusto programma fedeltà, per il giusto target, in linea con la propria brand image.
Questa è la scelta optata da Deeluxe , il brand ready-to-wear per tutta la famiglia. Al fine di accompagnare l’estensione della sua gamma prodotti, il brand ha riflettuto su come aumentare le proprie vendite online. Il pure-player si è reso conto che la soluzione consisteva nel lancio di un programma fedeltà 100% digitale, con un semplice sistema di punteggio, facilmente accessibile dai clienti in qualsiasi momento sul sito e-commerce. Il brand inoltre ha valorizzato l’esperienza di fidelizzazione personalizzando le e-mail e le offerte in base ai dati demografici, generando così engagement e fatturato.
2. Una community coinvolta e una comunicazione accattivante, opportuna e personalizzata.
Come per il settore retail tradizionale, i marketer dell’e-commerce devono rivolgersi ai propri consumatori nel tono più giusto possibile, per giuste ragioni e soprattutto in modo personalizzato.
Wycon Cosmetics, retailer italiano di cosmetica con un’importante presenza online, tiene sempre aggiornati i propri clienti tramite e-mail, ma con buon senso. Una breve comunicazione personalizzata il giorno del compleanno: il cliente fedele riceve 20 punti da utilizzare sul sito e-commerce! Un’e-mail adornata con una GIF per fare la differenza. Ma il vero punto di forza del brand nelle sue comunicazioni è quello di definire un singolo obiettivo per ogni e-mail.
3. Un legame indissolubile su tutti i canali.
Non limitarsi a inviare e-mail oggi è una necessità. Il 2020 non sarà stato facile in termini di comunicazione, ma uno dei maggiori successi dei marketer sarà stato quello di aver sviluppato notevolmente il legame con i consumatori su tutti i canali, dall’e-mail ai social network. Di’ addio i semplici post su Instagram per promuovere i prodotti e dai il benvenuto a una relazione con il cliente basata sull’ascolto dei consumatori.
Inoltre, in Splio siamo orgogliosi di avere nella nostra Splio Community tanti brand che durante la crisi sanitaria hanno dimostrato di sapere stare a fianco dei propri clienti e adattarsi rapidamente alla situazione per accompagnarli.
Ora è il momento di optare per la neo-fidelizzazione!
*Fonte: White House Office of Consumer Affairs, 2017.