La mia giornata da Millennial in Cina.

04 février

La mia giornata da Millennial cinese : un giorno nei panni di Eliza Mao, Customer Success Director di Splio Cina a Shangai.

 

Penso che la vita dei Millennials in tutto il pianeta sia molto simile, sotto molti punti di vista. Ma è anche vero che una delle peculiarità che caratterizza i giovani cinesi come me al giorno d’oggi è il nostro rapporto con WeChat.

7:00. Suona la sveglia suona, è lunedì !

Appena mi sveglio, di solito ho l’abitudine di controllare se ho nuovi messaggi su WeChat. Amo condividere consigli, suggerimenti e gossip con i miei amici già dal mattino presto.

In genere scorro anche i WeChat Moments*, per scoprire i post dei festaioli del weekend appena trascorso e le ultime novità dei mattinieri, già pronti ad affrontare il primo giorno della settimana.

Ho anche dato un’occhiata all’ultima pubblicità di Yves Saint Laurent durante un WeChat Moment, in cui il brand propone un articolo per San Valentino. L’ho subito condiviso con uno dei miei amici, in crisi con la sua ragazza … può essere d’aiuto!

 

8:00. E’ l’ora del caffé !

Ho scoperto che nel mio quartiere si è aperto un nuovo bar. Il personale mi ha accolto con un bel sorriso e mi ha calorosamente invitata a scannerizzare un QR code per ottenere un coupon di benvenuto su WeChat. La giornata comincia bene !

Ovviamente ho scannerizzato subito il coupon che mi ha reindirizzato verso una Mini-App WeChat *. Ho ottenuto il mio coupon in un clic, senza nemmeno dover fornire il mio numero di telefono.

Ho preso una brioche, quindi il barista ha scannerizzato il mio coupon e il mio conto WeChat Pay*. Nel frattempo ho ricevuto un messaggio di servizio di WeChat in cui mi dava il mio saldo punti fedeltà.

Sono a circa 10 minuti a piedi dalla metropolitana ma, dato che vi sono alcune Mobike parcheggiate di fronte al bar e c’è un bel sole, ho preso il mio smartphone e ho scansionato il codice Mobike, la bicicletta si è immediatamente sbloccata con un messaggio di benvenuto.

 

8:30. La mia ora di pausa « connessa » in metro

Arrivata alla stazione della metro, passo i tornelli passando il mio smartphone sullo scanner. È il momento di picco della giornata su WeChat perché tutti i viaggiatori della metropolitana hanno gli occhi puntati sull’applicazione. Io leggo le news del mattino e leggo gli articoli e le recensioni dei miei KOL preferiti *.

Ho acquistato settimana scorsa un vestito rosso sul WeChat Store della mia KOL preferita, e vedo proprio ora che ha appena lanciato un nuovo cardigan che potrebbe abbinarsi benissimo con il mio vestito! Lo aggiungo al mio carrello. Più tardi vedrò se acquistarlo o meno.

Per uscire dalla metro devo passare nuovamente il mio smartphone dallo scanner. Il mio Alipay mi invia una notifica informandomi che il costo del mio biglietto è di 8 yuan e che mi verranno detratti applicando un piccolo sconto ! Grazie !

Faccio un salto in un piccolo supermercato all’angolo per comprarmi dei chewing gum. Scannerizzo il codice in cassa per pagare con Alipay e ne approfitto per partecipare ad un instant win con Alipay.

 

10:00. Pausa caffé con i miei colleghi

Dopo la mia riunione, ho scoperto ciò che i miei colleghi hanno condiviso sul nostro gruppo WeChat. Uno dei miei colleghi ha acquistato una cover per il suo smartphone su Pinduoduo*, un’altra una confezione di latte su Elema* mentre un altro collega ci ha condiviso un’offerta di consegna a domicilio da parte di Luckin Coffee, catena cinese di bar. Visto che abbiamo bisogno di caffeina il lunedì mattina, abbiamo ordinato tutti un caffè che ci è stato consegnato 15 minuti dopo.

 

12:30. Pausa pranzo con scambio di ottime offerte

Oggi ho pranzato con uno dei miei clienti ! Abbiamo scannerizzato con il nostro smartphone il QR code del ristorante che ci ha reinderizzato verso una Mini-App WeChat. Da lì abbiamo scelto il nostro menù e fatto l’ordinazione.

E’ stato piacevole pranzare insieme e condividere le ultime notizie e tendenze del mondo del marketing. Mi ha raccontato di una Mini-App WeChat geniale, un gioco che promuove la Mostra sui Viaggi di Louis Vuitton a Shanghai. Ovviamente ci ho giocato subito e condiviso il gioco con una mia amica che, entusiasta, mi ha risposto che dobbiamo assolutamente visitare la mostra. Ho quindi acquistato sulla Mini-App due biglietti per sabato prossimo e condiviso la conferma con la mia amica.

Ci aspetta un grande weekend !

 

14:00. Ritorno in ufficio

Ricevo una notifica : mi ero completamente dimenticata che domani è il compleanno del mio cuginetto ! Non ho proprio idea di cosa si compri ad un neonato.  Ho quindi consultato la piattaforma social ed e-commerce « Xiaohongshu » in cerca di suggerimenti ed ho acquistato il regalo per il piccolo. Vi erano post e video che mi hanno fornito degli ottimi consigli.

Ho aperto l’app Taobao e ho trovato tutti i brand suggeriti su Tmall. Ho letto le recensioni dei clienti, geolocalizzato i prodotti e trovato il regalo perfetto. Ho fatto l’ordine fornendo l’indirizzo di casa di mio cugino che riceverà domani il suo regalo. Perfetto !

 

16:00. Presto, dell’Aloe Vera, per favore !

Ho un appuntamento in città, dunque ho deciso di riservare un taxi su WeChat. Una volta salita sul taxi, ricevo la telefonata di mia madre : è appena tornata dalla spiaggia e si lamenta di una brutta scottatura dovuta al sole troppo forte. Ho quindi ordinato su JD.com un gel all’Aloe Vera, da consegnare oggi stesso. Resisti, mamma !

Scesa dal taxi, l’importo per la corsa mi viene prelevato in un clic.

 

18:00. Cosa mangiare per cena ?

Meglio che mi faccia consegnare qualcosa a casa se voglio cenare stasera… Ho ordinato del pesce e delle verdure su Hema, consegna ore 19:30.

 

19:30. Finalmente a casa !

Da ieri c’è un nuovo sistema di accesso al palazzo in cui vivo. E’ sufficiente che scannerizzi il QR Code della Mini-App Wechat ed ho accesso alla hall dell’ingresso, basta chiavi !

La consegna di Hema arriva proprio ora, a tavola !

 

20:00. Fine dalla giornata e nuove notifiche sul mio smartphone

Siamo a fine mese, è arrivato il momento di pagare le mie fatture e l’affitto. Lo faccio in pochi clic da Alipay e intanto controllo le mie spese mensili su Alipay e su WeChat visionandole per categoria. Il prossimo mese cercherò di stare più attenta alle spese !

 

*WeChat Moments è un news feed dedicato agli amici per fare like, commentare e condividere foto ed altri contenuti. 

*Mini-App Wechat, chiamata anche WeChat Mini-Program, è un’app dentro l’app WeChat.  Sviluppata esternamente, consente ai brand di avere ulteriore visibilità senza uscire da WeChat. 

*WeChat Pay è il metodo pagamento più utilizzato sul mercato cinese. 

*KOL: Key Influencer Leaders 

* Pinduoduo è un sito e-commerce specializzato in prodotti a basso prezzo. 

*Elema è una piattaforma di food delivery. 

 

Per ricevere maggiori informazioni su come sviluppare e potenziare la tua strategia di fidelizzazione con i turisti cinesi, scansiona il QR code e seguici su WeChat!
WeChat_QRcode_CN_blog