Dior inaugura le aperture dei negozi con cacce al tesoro; Guerlain annuncia le nuove collezioni di rossetti invitando i clienti più fedeli a ritirare sorprese e premi con una semplice visita in uno dei negozi sparsi per la città; Yves Saint Laurent invita i visitatori del museo a scoprire i nuovi prodotti di bellezza sbloccando le stanze nascoste del museo.
Come può oggi un brand tenere in suspense clienti, prospect e follower?
Come fare durare la cosiddetta “brand stickiness”? I brand di lusso hanno ben compreso i benefici derivanti dalla gamification per implementare la fidelizzazione e coinvolgere i clienti nel lungo termine. Gamification – che si riferisce alle meccaniche ludiche applicate ad attività non legate al gioco – nel caso specifico del customer marketing è chiaramente un modo per innovare la relazione con il cliente e renderla duratura.
I consumatori oggi vogliono essere sempre più autonomi, cliccare ovunque desiderino – allo stesso tempo chiedono di fare più esperienze, di interagire maggiormente e scoprire nuovi utilizzi. La gamification è un modo ottimale da una parte per soddisfare le esigenze del nuovo consumatore, dall’altra per rendere i brand più creativi e attrattivi che mai.
La gamification permette di lanciare sfide a quei consumatori che, stimolati, affrontano il gioco per salire in vetta, cambiare status, passare i livelli e ricevere man mano sempre più punti fedeltà.
La gamification permette di creare una community e di consolidarla coinvolgendola e lanciando sfide collettive.
La gamification permette di fare dei social network veri e propri canali di engagement e quindi dare pieno significato al retailtainment e onlinetainment.
La gamification permette di combinare l’online e l’offline invitando i consumatori a osservare le regole del gioco online sul loro smartphone e partecipare direttamente in negozio.
La gamification permette l’utilizzo di nuove tecnologie come la realtà aumentata per ampliare l’esperienza desiderata online e in negozio.
La gamification permette di spostarsi verso un mondo mobile, dove i consumatori possono seguire l’evoluzione dei loro punti fedeltà in tempo reale direttamente dal loro smartphone sul mobile wallet.
Integrando il gioco nel tuo programma fedeltà, stupirai i tuoi clienti e trasmetterai esperienze positive e stimolanti, motivando così i consumatori a costruire una relazione con il tuo brand, a mostrare il loro attaccamento ai tuoi valori e stimolerai così l’acquisto.
La gamification è senza dubbio una tecnica di neo-fidelizzazione da tenere in considerazione oggi, un nuovo modo per i brand per coinvolgere e rimanere in contatto con i clienti. Per approfondire l’argomento della gamification e per scoprire esempi di campagne concrete di neo-fidelizzazione, leggi questo articolo che elenca esperienze creative e molto utili per noi marketers europei alla ricerca di nuove forme di dialogo con i nostri clienti.