E’ arrivato il momento di WeChat Loyalty Marketing!

18 juin

Che tu vi stia sviluppando la tua attività o meno, sappi che la Cina, per quanto riguarda il marketing costituisce un’eccezione e al contempo un mercato eccezionale.

  • Un’eccezione perché anche se in questo momento le tue attività marketing non si rivolgono specificatamente al mercato cinese, quest’ultimo è una tale fonte di inspirazione che devi per forza dare un’occhiata a quanto sta accadendo, seguirne le tendenze in ambito digital, e-commerce e marketing che ti aiuteranno ad innovare la tua strategia marketing sui clienti in Europa.
  • Un mercato eccezionale perchè sia i brand che i consumatori stanno sperimentando molto, stimolando la shopping experience in modo significativo. E’ un mercato con una cultura di test&learn molto radicata, che spinge i marketer ad innovare costantemente per soddisfare consumatori iper-esigenti: rappresenta un enorme mass market in cui l’innovazione tecnologica consente ai brand di personalizzare le comunicazioni in modo creativo e dare impulso alle vendite.

Ma in Cina quale è il canale tramite il quale i brand cinesi ingaggiano i consumatori locali?

I brand occidentali come ingaggiano i consumatori cinesi in Cina?

I brand europei possono targhettizzare i consumatori cinesi dall’Europa?

Vi è solo una risposta a queste 3 domande: WeChat.

Il mobile rappresenta una tale opportunità per le aziende che vogliono crescere ed espandersi e app come WeChat aprono nuove interessanti opportunità di business in qualsiasi parte del mondo!

Stai pianificando di espandere la tua attività in Cina o vi stai già sviluppando il tuo business?

E’ necessario che tu sappia che copiare ed incollare la tua strategia marketing locale in Cina non funzionerà. È un mercato guidato da consumatori molto esigenti che richiedono experience uniche, omnicanale e individualizzate, unite ad offerte sofisticate. E’ fondamentale che tu lo sappia per fare sì che scelgano il tuo brand tra tutti gli altri, per farli affezionare alla tua marca. Acquisisci clienti su Taobao, Tmall, in-store, JD.com, Red Book, Tik Tok e coinvolgi i clienti con l’esperienza di brand più creativa su WeChat.

Stai pensando di targhettizzare i consumatori cinesi in Europa?

Includi nella tua strategia di marketing un nuovo canale di comunicazione e di vendita!

Ci sono oltre 12,8 milioni [2017] di consumatori cinesi iper-shopper che visitano l’Europa ogni anno, desiderosi di vivere l’experience che donerai loro in negozio e di esserne coinvolti attraverso WeChat tutto l’anno, che acquisteranno i tuoi prodotti online in qualsiasi momento e che consiglieranno  il tuo brand ad altri visitatori cinesi in arrivo. Crea un account ufficiale su WeChat, chiedi ai consumatori cinesi di scansionare il tuo codice QR in-store o online per seguirti, intrattienili online e  offline per essere visibili e vendere i tuoi prodotti. WeChat è una terra di infinite opportunità commerciali per le marche occidentali.

Come fare la differenza su WeChat in un mercato tanto competitivo?

WeChat è un hub per fidelizzare, ingaggiare i clienti e vendere i tuoi prodotti. Come assicurarsi che I tuoi consumatori ti trovino?

  1. Inserisci WeChat come nuovo canale all’interno della tua strategia omnichannel.
  2. Passa alla Neo-Fidelizzazione su WeChat e ricompensa ogni genere di interazione dei tuoi consumatori cinesi, online, offline, su WeChat, ovunque.
  3. Coinvolgi tutti nel tuo nuovo programma fedeltà, non solo i clienti che acquistano di più ma anche i tuoi follower o coloro che hanno fatto il loro primo acquisto.
  4. Premia tutte le azioni dei tuoi follower su WeChat: ovviamente gli acquisti, ma anche i like, i commenti, il fatto che rispondano alle tue survey, che visitino il tuo negozio, qualsiasi tipo di interazione che un tuo cliente possa avere con te, attraverso tutti i tuoi touchpoint, come il passaparola, le condivisioni, le raccomandazioni, ecc. Sono i tuoi migliori ambassador e driver di nuovi clienti!!
  5. Puoi ricompensarli con dei coupon, particolarmente apprezzati in Cina ma puoi andare oltre il semplice “cash-back” e far sentire speciali i tuoi consumatori cinesi: invitali ad un evento speciale per sviluppare una relazione molto più personale o parla di loro nelle tue comunicazioni sui social network, come riconoscimento, davanti a tutti i tuoi followers.

La tua strategia di Neo-Fidelizzazione si deve basare sulla relazione, ed è questo il customer journey su WeChat quando si tratta di New Loyalty.

Qual è la miglior strategia di customer marketing per ingaggiare i consumatori cinesi su WeChat?

WeChat Loyalty Marketing. La fedeltà è volatile in Cina, va e viene. Il rapporto brand e cliente rischia sempre di essere di breve durata, ecco perchè le marche sono in una fase di corteggiamento senza fine con i consumatori. Essere creativi, digitali, interattivi e veloci: ecco come i brand possono fare la differenza oggi su WeChat. I consumatori cinesi sono sempre più orientati all’intrattenimento. Amano fare nuove esperienze, essere sorpresi ed avere buone vibrazioni. In un paese iper-digitale la chiave è l’Onlinetainment su WeChat. Porterà traffico online e offline, passaparola, engagement … L’onlinetainment è chiave nella strategia dei marketers in Cina e WeChat è la chiave per animarlo. Alla base è coinvolgere i consumatori con esperienze creative e farli desiderare sempre di più.

E’ arrivato il momento di WeChat Loyalty Marketing in Europa e in Cina.

Splio connette i brand occidentali con i consumatori cinesi e supporta i brand cinesi nelle loro strategie cross-border in Europa dal 2011, da Parigi a Shanghai. Splio aiuta i marketer a interagire con i consumatori cinesi su WeChat per promuovere la Neo-Fidelizzazione e aumentare le vendite, in Cina e in Europa.

  • WeChat Loyalty marketing: Splio combina programmi fedeltà relazionali e transazionali basati su interazioni web, CRM, social e transazionali, sia online che offline, e aiuta i brand ad ingaggiare i clienti su
  • Omnichannel marketing: la nostra piattaforma consente i marketer di unificare la conoscenza dei loro clienti, orchestrare campagne marketing e un nuovo genere di programma fedeltà su tutti i canali, tra cui WeChat.
  • Marketing automation: Splio consente ai marketer di targhettizzare ed inviare comunicazioni segmentate e personalizzate su WeChat e qualsiasi altro canale.

Vuoi saperne di più? Scopri come fidelizzare i clienti cinesi attraverso la nostra infografica.

 

Per ricevere maggiori informazioni su come sviluppare e potenziare la tua strategia di fidelizzazione con i turisti cinesi, scansiona il QR code e seguici su WeChat!
WeChat_QRcode_CN_blog