2019: è arrivato il momento di passare alla Neo-Fidelizzazione

07 janvier

Luciana Chiappa

Catégorie : Loyalty

Ogni anno, i marketer prevedono che l’anno successivo sia l’anno del mobile. Nel 2019, ciò accadrà veramente.

Da Instagram a WeChat, da Google Pay a Apple Wallet, i brand sono ora in grado di creare con i loro clienti una relazione duratura, di interagire con i loro consumatori in tempo reale, di far loro compiere delle transazioni tramite i loro smartphone, sempre e ovunque. Il recente avvento dei Mobile Wallets, portafogli elettronici integrati nativamente negli smartphone, va proprio incontro a queste esigenze dei clienti. Infatti il 90% dei consumatori apprezza le esperienze personalizzate, spingendo i retailer a rendere le loro comunicazioni e le loro offerte ancora più sofisticate.

Il Marketing attraverso Mobile Wallet offre delle nuove opportunità ai marketer europei. Rende infatti possibile la creazione di una comunicazione one-to-one tra brand e consumatori, segnando il passaggio dalla personalizzazione all’individualizzazione : carte fedeltà digitali, offerte personali, marketing di prossimità, punti fedeltà in tempo reale.. L’innovazione dei Mobile Wallet consente ai marketer di trattare ciascun cliente come un cliente fedele, di diminuire i costi marketing, analizzare i dati in modo accurato e di automatizzare una comunicazione più individualizzata.

Questa strategia ha un effetto significativo sul business, consentendo di aumentare in modo significativo la brand perception e il passaparola. Ora che la connessione con il consumatore è attiva 24/7 il brand ha la possibilità di raggiungere l’intera cerchia di connessioni del suo cliente – famiglia, amici, colleghi e conoscenti, ovunque essi si trovino. Questa è la Neo-Fidelizzazione.

Questa tecnologia, tuttavia, genera grandi aspettative. Per soddisfarle, è necessario sviluppare un approccio omnichannel e assicurarsi che ogni punto di contatto, online o offline, rafforzi la stessa brand identity e parli con lo stesso linguaggio del brand. Che si tratti di uno Store Manager o di un online Community Manager, tutti devono avere accesso a informazioni complete sui clienti per fornire assistenza, aumentarne l’engagement, sviluppare una relazione più forte, premiarne i  comportamenti e, ovviamente, aumentare le vendite. Questo è ciò che si può definire l’iper-soddisfazione del cliente.

I marketer che vogliono avere successo in questo nuovo mondo, devono mettersi subito all’opera. In primo luogo, devono diventare i maestri del marketing omnicanale. Incrociando i dati di tutte le interazioni e transazioni, indipendentemente dal canale, essi saranno in grado di inviare messaggi personalizzati. Per essere un passo avanti rispetto agli altri, dovranno guardare alle innovazioni che consentono un approccio veramente personalizzato, come i Mobile Wallet, e rivolgersi ad un target più esteso, come ad esempio i touristi provenienti dalla Cina, attraverso WeChat. Infine, non accontentarsi mai e cercare sempre di riflettere la realtà dei suoi consumatori – fare in modo di essere connesso come loro!

Sei pronto a modernizzare la tua strategia di fidelizzazione e la relazione con il tuo cliente ? Non ti resta che fare del loyalty marketing omnicanale una priorità e scaricare l’ultimo must-have in materia di marketing sul cliente per fare della tua strategia di fidelizzazione un vero successo !

 

Scarica la tavola periodica del Loyalty Marketing

 

Sommaire