Esprimiti con il linguaggio del marketing digitale!
Sia nel trasporto che davanti alla televisione, in media un europeo scrolla con il suo smartphone ogni giorno l’equivalente di un percorso di 180 m*. È sufficiente per affermare che è esposto a un elevato numero di contenuti sui social network e sulle e-mail. Una domanda sorge spontanea: come attirare l’attenzione dei consumatori e far risaltare il tuo brand tra i nuovi post nei loro feed?
La risposta può essere riassunta in poche parole: scommettere su contenuti digitali innovativi e dirompenti. Questo è il motivo per cui i social network sono così popolari e fanno parte della nostra vita quotidiana da oltre 15 anni: ogni giorno arriva una nuova funzionalità (o addirittura un nuovo social network!) che consente agli utenti web di mettersi in scena. L’ultimo più innovativo è Tik Tok, che colpisce i giovani in cerca di notorietà. Perché non sfruttare i social network per il tuo brand o nominare un ambasciatore?
Ecco 4 categorie di formati creativi per cui il tuo brand non passerà più inosservato sui social network ed e-mail.
#1 – Immagini statiche: vai oltre la fotografia!
Anche se la fotografia rimane in alcuni casi l’unico formato visivo che è possibile utilizzare (per esempio per presentare la tua nuova collezione), non è più il formato digitale che fa la differenza. Troppo noto, visto e rivisto, e soprattutto troppo usato.
Al contrario, altri formati statici hanno il merito di catturare la nostra attenzione per la loro particolarità! Rebus, infografiche, grafiche divertenti, meme, checklist…… Il re dei brand per creatività nelle immagini rimane Innocent. Qualunque sia il canale di distribuzione, il brand di smoothies e succhi di frutta non è secondo a nessuno nel distinguersi con nuove idee e nell’attrarre l’attenzione degli utenti internet. La prova la trovate nell’immagine qui sotto pubblicata in gennaio subito dopo le vacanze:
#2 – Immagini animate: vai oltre il video!
Il video è un buon mezzo. Il video non pubblicitario (con alcuni effetti) è ancora meglio! e non manca la scelta: time-lapse, slow motion, maxi zoom, boomerang, GIF, storie live… I consumatori di oggi non vogliono trovare il tuo spot sui social network: vogliono vedere dietro le quinte del tuo brand, conoscere come vengono creati i tuoi prodotti, incontrare virtualmente il tuo ecosistema, condividere i tuoi valori attraverso video divertenti (e perché no con un po’ di umorismo)… In altri termini, diventa l’intrattenimento per instaurare una relazione duratura.
E la parte migliore? Alcuni formati animati (GIF in particolare) sono visualizzati anche sulle caselle di posta elettronica. Quest’anno ti sfidiamo a includere le GIF nelle tue e-mail. Sta a te differenziarle, conversione garantita!
#3 – Il sondaggio: sai cosa pensano i tuoi clienti e prospect?
I consumatori di oggi sono ben disposti a condividere le loro opinioni. Perché non correre il rischio di organizzare sondaggi sui tuoi social network o in maniera nativa sulle tue e-mail? Sia che si tratti di chiedere l’opinione dei consumatori sul design di un prodotto da lanciare, sulle caratteristiche o addirittura consigliare le quantità di produzione. Ci sono molti brand che utilizzano il sondaggio, il quale non costa nulla ma crea interazione tra un brand e i consumatori.
#4 – Prima di tutto…c’è il contenuto.
Infine, la creatività arriva soprattutto grazie al contenuto! Smetti di comunicare per comunicare. Rifletti con calma su ciò che vuoi esprimere e attraverso quale canale. Ogni parola deve essere scelta con cura per comunicare nel modo più accurato. Chiaramente, ogni contenuto deve essere accompagnato dal formato digitale più appropriato, il quale ti permetterà di fare la differenza.
Ora che sei a conoscenza di tutti i formati digitali a disposizione, sta a te creare post sui social network ed e-mail accattivanti! Siamo molto orgogliosi di aver scelto i nostri clienti per illustrare il nostro messaggio.
E se hai bisogno di un piccolo aiuto, ecco 12 nuove idee per coinvolgere clienti e prospect tutto l’anno.
*Studio condotto da OnePlus su 9.000 utenti di smartphone in Europa, al fine di comprendere meglio l’utilizzo di uno schermo per smartphone e in particolare la funzionalità di “scroll”.