Black Friday 2018: dai un significato unico alle tue promozioni

11 octobre

L’anno scorso, Splio ha creato questa infografica rivelando la crescente importanza del Black Friday per i retailer europei. Nel 2017 il Black Friday ha avuto un discreto successo in Italia, anche se con modalità ed obiettivi differenti rispetto agli Stati Uniti. Quali sono dunque i suggerimenti che possiamo trarre dall’esperienza fatta nel 2017? Quali le aspettative per il 2018? Ma soprattutto quale strategia adottare per le attività di novembre?

Gli insegnamenti del Black Friday 2017.

I brand italiani hanno saputo appropriarsi a loro modo del Black Friday. Queste le conclusioni da prendere in considerazione per la vostra strategia nel 2018 :

  • Il Black Friday si svolge il 23 novembre ? L’anno scorso le promozioni sono durate per 8 giorni, su tutti i canali !
  • Online o offline ? Entrambi ! Il Black Friday è omnicanale. I retailer fisici e i pure player possono sfruttarlo per indirizzare il traffico verso il loro sito e-commerce o/e il negozio più vicino. Black-Friday.sale ha stimato un aumento del 30% delle vendite online e del 33 % del giro d’affari globale legato all’evento
  • Black Friday per i retailer fisici e Cyber Monday per quelli online ? Un’occasione unica per entrambi ! Il Black Friday ha assobito il Cyber Monday per dedicare una settimana alle promozioni su tutti i canali.
  • Una settimana di promozioni come tante altre ? Il Black Friday ti consente di inaugurare alla grande le vendite di fine anno. L’inizio di un chiaro percorso di acquisto che condurrà ai saldi di inzio 2019.

 

La tua strategia per il Black Friday dipende chiaramente da cosa vuoi fare per il tuo brand e per i tuoi clienti.

La promessa del Black Friday 2018: emozioni e transazioni

Promozione non è una « parolaccia » e non significa per forza sconti ad oltranza. Il Black Friday non è (almeno, in Italia non ancora) sinonimo di annunci clamorosi, cartelli pubblicitari giganteschi e spam incontrollabile. Spetta a voi marketer, appropriarvi del Black Friday, farlo vostro e trasformarlo in un’occasione straordinaria per i vostri clienti e prospect.

Dai significato alla promozione! Il Black Friday è un catalizzatore che attrae essenzialmente perché si basa sulle promozioni, ma quale customer experience vuoi far vivere ai tuoi clienti in questo specifico frangente? Quest’anno la tua strategia sarà quella di dare un senso alle promozioni, approfittandone per rivelare il posizionamento del tuo brand e la sua filosofia alla base del Black Friday, facendolo diventare un’esperienza speciale.

  • Quale storia vuoi raccontare per il Black Friday ? Non dimenticare che negli Stati Uniti arriva dopo il Ringraziamento, un momento di forte ricongiungimento familiare. Per i tuoi clienti si tratta di un’occasione per gratificarsi? Per gratificare la loro famiglia? Un’anticipazione del Natale che contribuisca a renderlo ancora più felice ed emozionante ?
  • Come vuoi posizionare il tuo brand ? Per te e per il tuo brand è il momento giusto per comunicare un valore che vi sta a cuore e porlo al centro del Black Friday
  • E se il Black Friday 2018 fosse un’occasione per fare una buona azione ? Il Black Friday ha luogo un mese prima di Natale. Per dare un senso al Black Friday, senza perdere di vista gli obiettivi di vendita alla base dell’evento, forse potresti prendere in considerazione delle micro-donazioni o la collaborazione con delle organizzazioni no profit. Un Black Friday all’insegna della solidarietà ? Ecco un’iniziativa impegnata che piacerà sicuramente ai Millennial e che ti permetterà di fare una campagna mediatica!

La strategia per il mese di novembre: promozioni e piccole attenzioni.

Acquisire o fidelizzare i clienti con il Black Friday? Entrambi ! Approfitta del Black Friday per creare una campagna di fidelizzazione e una campagna di acquisition organizzando il tuo database in funzione di questi due segmenti. Favorisci una linea di comunicazione transazionale con i prospect e combina transazioni e relazioni, o ancora transazioni e reward con i tuoi clienti fedeli.

  • Scegli per la tua campagna un visual accattivante, un concept e un messaggio studiato e personalizzato. Grazie alla conoscenza dei tuoi clienti puoi personalizzare le tue promozioni in occasione di questo evento, invitare i tuoi clienti fedeli nello store o sul tuo sito e-commerce e gratificarli offrendo loro una promozione su un articolo che visionano spesso o per cui hanno espresso una preferenza specifica.
  • Utilizza i dati dei carrelli abbandonati, combinali con tutte le informazioni raccolte sui tuoi prospect per comunicare con tutti i tuoi consumatori – clienti reali o potenziali – fornendo loro la stessa experience.
  • Promozioni per tutti e attenzioni speciali per i clienti fedeli e gli ambassador grazie al Momentum che saprai creare intorno al Black Friday, l’esperienza unica che farai vivere loro sul tuo sito e-commerce o presso il tuo negozio, grazie ai momenti di « retailtainment » che avrai organizzato. Il Black Friday è un’opportunità per mostrare ai tuoi clienti fedeli che vuoi viziarli ancora di più ! Rendilo un’occasione esclusiva e fidelizzante.

E ora, qual’è il programma per il Black Friday?

Inizia le tue comunicazioni all’inizio di novembre, dopo Halloween, e opta per una comunicazione omnicanale regolare, con l’invio di un mailing settimanale, in linea con la strategia speciale del Black Friday che hai messo in atto.

IT_tableaux

Prima settimana :

  • Dal 5 novembre, stuzzica i tuoi clienti e i prospect annunciando l’arrivo della settimana del Black Friday e l’evento che hai pianificato per l’occasione il 23/11.
  • Un’e-mail con un conto alla rovescia in tempo reale (vale a dire che ogni volta che il tuo contatto apre questa email, il conto alla rovescia è aggiornato) sarà il modo giusto per suscitare la curiosità dei tuoi lettori.
  • Cogli l’occasione per spiegare la tua filosofia intorno all’evento: è il momento di gratificarsi e di gratificare coloro che amiamo?

Seconda settimana :

  • Personalizza le comunicazioni grazie alla conoscenza dei tuoi clienti, partendo dall’analisi della precedente comunicazione.
  • Fornisci dei consigli, offri degli omaggi in funzione dello storico degli acquisti o suggerisci un buon affare per loro e per i loro cari

Terza settimana :

  • Metti in evidenza i prodotti più consultati e più cliccati
  • Pensa ad un regalo per i clienti fedeli, il loro piccolo plus del Black Friday
  • Dà loro appuntamento sul vostro sito o in negozio !

Il 23 novembre :

  • Le offerte del giorno !
  • Comunica in diretta il tuo evento sul vostro sito e-commerce o in negozio !

Fino al Cyber Monday, fai in modo che i tuoi clienti approfittino delle super offerte.

Il Black Friday è il momento giusto per il tuo brand per fare la differenza, nella relazione con i clienti e i prospect in un mercato molto competitivo, senza perdere mai di vista i tuoi obiettivi di conversione, fidelizzazione e vendita. Buone vendite !

 

7 best practice CRM