Come rendere San Valentino l’appuntamento perfetto con i tuoi clienti?

31 janvier

 

San Valentino si avvicina! Gioielli, fiori, vestiti, regali esperienzali… Come sorprendere i tuoi clienti in modo che a loro volta possano sorprendere la loro dolce metà? Splio ha preparato una serie di suggerimenti per i marketer del mondo retail che desiderano rendere felici i loro clienti, personalizzando il loro approccio marketing.

Dai un appuntamento ai tuoi clienti!

E se l’obiettivo delle tue comunicazioni fosse innanzitutto conoscere i gusti del partner per dargli i migliori consigli su prodotti o servizi da regalare? Aumenteresti la conoscenza dei tuoi clienti ed interagiresti con loro in modo più attento.

Anticipa e pianifica

Acquisti in anticipo o shopping last-minute? Come brand, dovresti essere preparato per gestire entrambi i comportamenti per deliziare i tuoi clienti. Vale infatti la pena analizzare i comportamenti di acquisto dell’anno scorso dei tuoi consumatori e verificare i picchi di vendita. Secondo Valentine’s Day 2019 marketing insight, la frenesia delle shopping “per amore” potrebbe cominciare una settimana prima e poco prima il V-Day. Ciò significa non solo che le tue comunicazioni mirate dovrebbe iniziare almeno 3 settimane prima di San Valentino, ma che dovrai prendere in considerazione anche i tuoi clienti ritardatari e prevedere per loro una consegna last minute.

Pianifica in anticipo la tua marketing love story e prevedi entrambi i comportamenti d’acquisto!

Comprendi le esigenze

Alcuni dicono che l’amore è imprevedibile. Ma non è il tuo caso! Il retail marketing si dovrebbe basare sull’osservazione e la segmentazione dei clienti. Controlla le categorie dei prodotti che hanno avuto più successo l’anno scorso e personalizza le offerte in base ai differenti segmenti presenti nel tuo database. Puoi creare segmenti di clienti in base al loro genere o localizzazione, ad esempio. In questo modo sarai sicuro che Alice, che abita a Milano, riceva la sua offerta speciale “Cena per due” nel ristorante sotto casa e non a Roma.

Mostra il tuo amore per i tuoi clienti in modo predittivo e personalizza le comunicazioni.

Non ti scordare del mobile

Coloro che acquistano da mobile rappresentano una parte fondamentale del mercato. Più della metà di tutte le transazioni sono effettuate su dispositivi mobili! Ecco perché ti suggeriamo di  preparare le comunicazioni marketing rispettando le seguenti regole: adatta le tue newsletter a tutti i dispositivi utilizzando il Responsive Design, invia SMS con short link e assicurati che il tuo sito web sia visualizzato bene sugli smartphone.

Semplifica la scelta del regalo per San Valentino

Un mazzo di fiori? Certo, i fiori saranno sempre graditi ma perché non aiutare i tuoi clienti a personalizzare il loro modo di inviarli? Sii creativo e invia idee idee regalo ai destinatari della tua newsletter prima del V-Day. Scegli idee adatte a tutti, con prezzi diversi o di categorie differenti. Segui i trend del momento e prepara idee regalo moderne ed accattivanti. Ricordati di fare in modo che tutti gli articoli proposti siano cliccabili e facili da acquistare.

La chiave del successo è rendere più facile la vita dei tuoi clienti. Fai in modo che dedichino tutta la loro attenzione alle persone che amano – lo apprezzeranno e si ricorderanno della fantastica experience che il tuo brand gli ha regalato.

Non pensare solo alle coppie

Anche i single appartengono al tuo target per San Valentino, non ignorarli! Pensa ad una strategia che possa deliziare tutti, non solo le coppie. Assicurati che i tuoi messaggi marketing sollecitino tutti i tuoi clienti a coccolarsi un po’. Per farlo le tue offerte dovrebbero proporre prodotti interessanti anche per i single e le tue comunicazioni dovrebbero essere adatte a chi è in coppia ma anche a chi non lo è. Sostituisci “Regala al tuo partner un momento di felicità” con “Regala a chi ami un momento di felicità”. Una semplice modifica ma che cambierà la comunicazione ai tuoi clienti in modo significativo.

La festa di San Valentino è ideale per iniziare a creare una relazione con il tuo cliente. Segui i suggerimenti di Splio per arrivare preparato a tutte le occasioni speciali per il retail marketing. Ricordati di pianificare le attività con il giusto anticipo, ispira, rispetta e delizia il tuo clienti.

Tratta il tuo cliente con amore!  #CustomerHappiness